In uscita il 21 settembre 2024 il numero - 70 Autunno 2024
In 17 anni Le Montagne Divertenti  ha pubblicato oltre 1630 articoli scritti da 280 autori e venduto più di 283 mila copie!
 

SPECIALI
 
10 Ci vorrebbe il Pianetti! La storia di Simone Pianetti (1858 - ?)
14 Il patrimonio campanario di Valtellina e Valchiavenna
21 Interviste L'ultima chiacchierata con Arturo Giovanoli (1949-2024)
24 Interviste Racconti di Bruno Galli-Valerio

 

ALPINISMO

26 Valchiavenna Pizzo Stella (m 3163),  cima di Lago e pizzo Rosso
36 Alta Valtellina Magliavachas e la Casina (m 3180)
48 Dolomiti di Sesto Cima 11 (m 3092)e Croda dei Toni (m 3095)


ESCURSIONISMO

66 Valmalenco/Versante retico Dal Sasso Bianco al monte Canale
77 Approfondimenti Sü in Culìna/ El lach di Caspöc' / I quarzi
84 Media Valtellina Da Villa di Tirano alla vetta Salarsa (m 2278)
99 Orobie Sentiero della Forziola
104 Orobie Pizzo dei Tre Signori da Introbio


RUBRICHE

112 Valtellinesi nel mondo Mount Monadnock (m 965)
118 Natura Junior Niki Valtura
121 Flora Timo
124 Funghi Fungoloso
129 Le foto dei lettori
136 Concorsi
138 Ricette della nonna Rimedi con il timo


 

EDITORIALE
di Beno
Quest’autunno il calo della pressione turistica sulle nostre valli non avrà il solito effetto distensivo, perché al diminuire del caos, emergerà prepotente e chiaro un altro disordine che nel frattempo ha preso forma: è quello legato ai cantieri sorti per l’emergenza olimpica, che stan sfregiando aree un tempo verdi del fondovalle, ma non solo. 
Emergenza economica, emergenza occupazione, emergenza viabilità... sono i pretesti che le unità operative nate ad hoc invocano, ciascuna nel suo campo, per aggirare ogni regola di buon senso e portare acqua ai loro mulini senza che nascano discussioni in merito, senza perdite di tempo. 
Per agire indisturbati, inoltre, i portatori di interesse somministrano mediaticamente un addestramento continuo che induce la gente a scandalizzarsi di fronte a chi si oppone a scelte che non condivide. Dissentire è un reato morale. Avere idee diverse è un reato morale. 
Lo era in passato, quando si veniva condannati con l’accusa di rapporti col maligno, di eresia, di fare magia nera contro la comunità. Lo è oggi, quando sentir parlare delle credenze sciocche d’un tempo fa sorridere. Eppure non ci si rende conto che il modo di agire dell’uomo non si è affatto evoluto: sono cambiate solo le divinità che si adorano e le favole a cui si crede.
 


 
Hanno collaborato a questo numero:
Adele Mori, Adriano Maffi, Alessandra Morgillo, Antonietta Vanotti, Beno, Bruno Mazzoleni, Corrado Lucini, Cristina Del Molino, Corrado Lucini, Dario Cattaneo, Dicle,  Fausto De Bernardi, Fabio Pusterla, Flavio Casello, Flavio Sutti, Francesco Navarini, Gabriele Fusetti, Giacomo e Fabio, Giacomo Meneghello, Gioia Zenoni, Giuliano Giacomella, Jean Malka, Johny Bagiotti, KForesto, Kim Sommerschield, Luciano Bruseghini, Luca Comi, Marco Bettomè, Mario Pagni, Marino Amonini, Marzia Possoni, Matteo Gianatti, Matteo Tarabini, Mauro Premerlani, Norma Albareda, Paola Montani, Paolo Bordoni, Paolo Iunco, Raffaele Negri, Raffaele Occhi, Renzo Benedetti, Roberto Appiani, Roberto Ganassa, Roberto Moiola, Samuele Foianini, Serena Scenini, Simone Margnelli, Stefano Bettolatti, Ugo Agnelli, Vittorio Scilironi.

 
Si ringraziano inoltre:
Andrea Sem, Dario Cossi, Giordano Gusmeroli, Sergio Scuffi, Avis Comunale di Sondrio, Camp e Karpos per l'attrezzatura fornita per la traversata della Meridiana di Sesto, CAI Valtellinese (archivio Alfredo Corti), Flavio Tarabini, l'Ufficio federale di topografia Swisstopo per render pubbliche e fruibili importantissime documentazioni storiche, tutti gli intervistati e quelli che ci hanno accompagnato nelle gite, la Tipografia Bonazzi, gli edicolanti che ci aiutano nel promuovere la rivista, gli sponsor che credono in noi e in questo progetto... e tutti quelli che ho dimenticato di citare.
created with ObjectWeb framework