Alessandra Morgillo

Nata a Brescia, classe 1983. Dopo la formazione classica ho conseguito la laurea specialistica in Scienze matematiche, fisiche e naturali ("Analisi e gestione degli ambienti naturali") presso l’Università degli Studi di Milano.
Educatrice ambientale, ho iniziato la carriera nell’ambito della didattica come guida museale presso il museo di Storia Naturale di Milano e il museo di Scienze di Brescia. Ho collaborato con il settore ambiente ed ecologia del Comune di Brescia, ideando un progetto di sensibilizzazione per la salvaguardia di rondini e pipistrelli (“Amici Natur…ali”), attività che ha previsto l’installazione delle prime bat-box presso diverse scuole primarie della città; ho contribuito alla realizzazione di iniziative per promuovere la sostenibilità ambientale nell’ambito dei programmi di "Agenda21" (stesura dell’opuscolo informativo del progetto BRAVO).
Attualmente insegno matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Mi dedico con passione alla didattica e alla divulgazione scientifica al fine di trasmettere la conoscenza dell’ambiente e il rispetto per la natura. Mi occupo della formazione di collaboratori didattici, progetto e realizzo attività di educazione ambientale per le scuole, predisponendo materiale audio-visivo e strumenti didattici. Ho collaborato con "Ambiente parco" per la realizzazione di percorsi didattici. Faccio parte del consiglio direttivo del Centro Studi Naturalistici Bresciani, ne gestisco il sito web e organizzo eventi e conferenze. Collaboro inoltre per il sito di divulgazione scientifica "Scienza facile".
Appassionata di fotografia naturalistica, da alcuni anni faccio parte del team di fotografi dell’agenzia Clickalps. Ho realizzato alcune mostre fotografiche (tra cui "De rerum natura") e diversi miei scatti sono stati pubblicati su riviste di settore naturalistico e non solo, siti, calendari, opuscoli informativi, pannelli espositivi museali e libri (tra cui Ornitologia italiana – Atlante fotografico di P.Brichetti), anche a corredo di articoli divulgativi di cui sono artefice.
Assieme a Beno sono coautrice del libro Alpi Selvagge - Le montagne e i loro animali (2015).
Infine, collaboro con la rivista Le montagne divertenti curandone le pagine scientifiche e concretizzando così la mia passione per la divulgazione delle scienze naturali.
created with ObjectWeb framework