Riccardo Scotti

Riccardo ScottiSono nato a Morbegno il 9/9/1980 e risiedo ad Andalo Valtellino. Mi sono laureato in Scienze Geologiche nel 2005 e sto completando la laurea magistrale in "Geologia: processi, risorse ed applicazioni".
Nell'agosto del 1999 attraversando le Orobie Valtellinesi dall'Aprica al Legnone con Paolo Dego e Marco “Puntel” sono rimasto colpito e affascinato dai piccoli ghiacciai incontrati lungo il percorso. È così che ho iniziato ad appassionarmi allo studio dei ghiacciai, della meteorologia e della climatologia. Mi sono avvicinato al Servizio Glaciologico Lombardo www.sgl.cluster.it inizialmente come operatore glaciologico poi, dal 2003, anche nelle vesti di coordinatore scientifico e consigliere. Negli ultimi 5 anni ho svolto rilievi su molti ghiacciai alpini. Più nello specifico mi sento veramente a casa nelle Orobie Valtellinesi, nella valle di Preda Rossa, in Valmalenco ed in Engadina.
Cerco di non trascurare gli altri settori, tanto che la mia tesi di laurea è stata incentrata sullo studio della dinamica del Seracco "Lamar" alla P.ta S.Matteo (Ortles/Cevedale). Negli ultimi anni ho approfondito gli studi sull'interazione fra eventi meteorologici e dinamica glaciale con l'installazione e la gestione di stazioni meteorologiche in quota presso il Bivacco Corti – Ghiacciaio del Lupo ed il Bivacco Resnati – Ghiacciaio del Marovin in Val d'Arigna. Abbandonate le velleità agonistiche da skyrunner e calciatore la più grande motivazione del mio "andar per monti" è ora la ricerca scientifica vista come lettura del territorio e dell'ambiente naturale nel suo insieme.
Gran parte delle mie escursioni estive è effettuata in funzione dei rilievi nivologici, lettura dei bilanci annuali, immagini glaciologiche ecc. Contestualmente ho iniziato ad occuparmi di meteorologia e climatologia, prima come previsore meteo per www.meteonetwork.it e www.caimorbegno.org (dal 2003 al 2005), poi come editore del sito www.meteovaltellina.it dove sono disponibili i dati meteorologici in tempo reale della stazione di Andalo. Analisi degli eventi meteorologici più interessanti e le variazioni climatiche nella nostra provincia completano la proposta di meteovaltellina.
Come tutti i meteofili sono un grande appassionato di neve e freddo ma riesco ad esaltarmi anche con un bel temporale estivo o una ventosa e limpida giornata di favonio.
A corollario di queste attività mi occupo di divulgazione scientifica tramite conferenze, incontri e lezioni scolastiche. Ho collaborato con numerose riviste: Neve e Valanghe, Terra Glacialis, La Rivista della Montagna, Temi, Orobie, Annuari CAI, e ovviamente, Le Montagne Divertenti con articoli e immagini. Sono un grande appassionato di fotografia: i miei soggetti preferiti sono gli ambienti naturali ed i fenomeni atmosferici. I miei maestri: Vittorio Sella, Alfredo Corti e l'amico Roberto Moiola (Sysa) che da anni mi riempie di consigli soprattutto sulla post produzione delle fotografie.
Frequento la montagna in ogni stagione a caccia della luce migliore per immortalare gli angoli più belli delle nostre valli; in inverno con gli sci e le pelli oppure con ciaspole e snowboard, in estate a piedi scegliendo le vette in base al panorama che offrono piuttosto che alle difficoltà che presentano. Proprio lo sci alpinismo è l'attività sportiva che mi regala le maggiori soddisfazioni spingendomi alla scoperta di ambienti extra-alpini come le Isole Svalbard (Artico) nel 2003 e alle Isole Lofoten (Norvegia settentrionale) nel 2006.
Come il gran feudatario BENO suono in un gruppo rock (Blossom)
www.myspace.com/blossomers
created with ObjectWeb framework