Beno

Dal 1979 vivo a Montagna in Valtellina. Nonostante la laurea in ingegneria elettrica, ho dirottato tutte le mie attività sulla conoscenza e sulla tutela della montagna: alpinista, corridore, pastore, scrittore, fotografo, divulgatore ed editore di libri e pubblicazioni sul territorio alpino valtellinese e sulla sua cultura fra cui, sopra tutti, la rivista trimestrale Le Montagne Divertenti, nata nel 2007 e di cui sono editore, redattore e direttore responsabile. 
La mia fotografia va di pari passo con il mio modo d’andare in montagna, senza badare alla lunghezza degli avvicinamenti o all’isolamento dei luoghi, e si distingue per scatti in ambienti severi: dalle vette delle montagne, alle creste o alle pareti anche nelle condizioni meteo più strane.



Libri:

  • Alessandra Morgillo, Beno, Roberto Moiola, Jacopo Rigotti, Alpi selvagge, Beno Editore, Sondrio 2015
  • Beno, Giorgio Orsucci, Roberto Moiola, 101 laghi di Valtellina e Valchiavenna, Banca Popolare di Sondrio, Sondrio 2014
  • Beno, Giorgio Orsucci, 100 laghi di Valtellina e Valchiavenna, Lyasis, Bergamo 2013
  • Beno, Giorgio Orsucci, A piedi in Lombardia, Iter Edizioni, Subiaco 2010
  • Beno, Le Montagne Divertenti. Viaggio fra le vette dimenticate, Sondrio 2005
  • Beno, Le Montagne Divertenti. Un anno di escursioni raccontate attraverso foto ed emozioni, Sondrio 2004

Beno ritratto da Kim Sommerschield (2013)In anni di attività alpinistica, solo o con gli amici, ho portato a termine alcuni progetti interessanti, tutti ambentati tra le montagne della Valtellina (ne trovate le relazioni su www.lemontagnedivertenti.com e su http://lemontagnedivertenti-diario.blogspot.it/):

prime discese con gli sci


lunghi concatenamenti

ascensioni in velocità

nuove vie o vie a cui tengo molto

 
created with ObjectWeb framework